Storia

foto storicaMezzo secolo fa, per l’esattezza nel 1954, nella frazione faentina di Reda l’ex coltivatore diretto Adelmo Rava lasciò il mondo dell’agricoltura ed iniziò ad operare nel settore dell’edilizia, prima come muratore e poi come capomastro. In seguito Adelmo fu affiancato dal figlio Giovanni, che divenne velocemente il direttore dell’impresa di famiglia.

All’inizio degli anni Sessanta, Giovanni decise di passare dall’esecuzione dei lavori in appalto alla costruzione e vendita diretta al cliente; insieme al geometra Claudio Cicognani diede così origine alla società Aurora, occupandosi di sviluppo immobiliare a Faenza.

Da allora l’impresa edile Rava è orientata verso due grandi settori: la costruzione e la vendita diretta di case e la realizzazione di opere edili residenziali ed industriali per conto terzi.

A queste attività si è recentemente affiancata la Erregi Manufatti, che si occupa di prodotti in cemento per l’edilizia, nata per standardizzare al meglio l’attività di costruzione, spostando presso lo stabilimento di Reda alcune lavorazioni svolte precedentemente in cantiere.

Oggi siamo una delle più importanti e conosciute imprese edili sul territorio faentino – dice Giovanni Rava, titolare e direttore dell’azienda, nella quale oggi operano con mansioni dirigenziali tutti i suoi figli Stella e Federico – Ci distinguiamo nel settore perché controlliamo tutte le fasi del processo produttivo, dall’acquisto del terreno, alla realizzazione dell’immobile, fino alla vendita dello stesso, alla quale affianchiamo un pacchetto innovativo di servizi di assistenza.

Siamo fra i pochi, per esempio, a fornire il “manuale della casa”, con tanto di planimetrie e foto degli impianti e tanti utili consigli per la manutenzione della propria casa. Il gruppo Rava – Aurora da sempre ripone molta attenzione alla qualità delle proprie costruzioni.

Specialmente nei momenti d’espansione, il settore edile presenta l’ingresso di operatori non specializzati e senza esperienza – riprende Rava – Noi, invece, da sempre indirizziamo le nostre strategie sul versante dell’innovazione e del miglioramento qualitativo del nostro prodotto.